Monumenti - RNA - Residenze Napoli Ateliers

Vai ai contenuti

Menu principale:

Monumenti

 
 

Castel Capuano è, dopo il Castel dell'Ovo, il più antico castello di Napoli. Di origine normanna, è situato allo sbocco dell'attuale via dei Tribunali. Deve il suo nome al fatto di essere ubicato a ridosso di Porta Capuana, che si apre sulla strada che conduceva all'antica Capua.

 
 

Castel Nuovo, meglio noto come Maschio Angioino, è uno storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli. Il castello domina la scenografica piazza Municipio ed è sede del  Museo civico della città di Napoli, cui cui appartengono la Cappella palatina e i percorsi museali del primo e secondo piano

 
 

Castel dell'Ovo è il castello più antico della città di Napoli ed è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del Golfo. Il suo nome deriva da un'antica leggenda secondo la quale il poeta latino Virgilio - che nel medioevo era considerato anche un mago - nascose nelle segrete dell'edificio un uovo che mantenesse in piedi l'intera fortezza. La sua rottura avrebbe provocato non solo il crollo del castello, ma anche una serie di rovinose catastrofi alla città di Napoli.

 
 

Castel sant'Elmo domina dall'alto la città. La posizione arroccata, l'impianto a forma di stella a sei punte, e lo schema "a doppia tenaglia", che consentiva di disporre le forze difensive in posizione simmetrica, ne facevano una fortezza inespugnabile. Dalla piazza d'armi e dagli spalti si gode di una vista suggestiva del centro antico e del golfo di Napoli: dai luoghi dell'antica Partenope a Neapolis, con la stretta feritoia di Spaccanapoli.

 
 

Il Teatro San Carlo è uno dei teatri lirici più antichi del mondo. Il teatro fu fatto costruire, nel 1737, per volere di Carlo I di Borbone, in sostituzione del vecchio teatro di San Bartolomeo, e fu inaugurato nel giorno di San Carlo di quello stesso anno

 
 

La Reggia di Caserta fu costruita dal re Carlo III di Borbone nel 1752-74 sotto la direzione dell'architetto   Luigi Vanvitelli e suo figlio Carlo. La residenza è composta dal Palazzo Reale e da un parco immenso, con splendide fontane e un bellissimo giardino inglese. L'intero progetto costò al re più di dieci volte l'ammontare che egli stesso aveva pagato per l'intero feudo di Caserta.

 
 

La Reggia di Portici è una dimora storica fatta costruire dal sovrano Carlo III, come palazzo reale per la dinastia dei Borbone di Napoli, prima della costruzione della più imponente Reggia di Caserta. È situata appunto a Portici, comune alle porte di Napoli, all'interno di un ampio parco dotato di un giardino all'inglese e di un anfiteatro.

 
 

Il Castello Aragonese di Baia situato in un'area di notevole importanza strategica, fu eretto su di un promontorio naturalmente difeso ad est da un alto dirupo tufaceo a picco sul mare, e ad ovest dalla profonda depressione data dalle caldere di due vulcani chiamati "Fondi di Baia"; con l'aggiunta di mura fossati e ponti levatoi, il Castello risultava praticamente inespugnabile.

 
 

Scavi di Ercolano: Un suggestivo viaggio nella città che, secondo la leggenda, fu fondata da Ercole, e che da lui prese il nome, per ricostruirne la storia fino alla sua drammatica fine.

 
 

Gli Scavi Archeologici di Pompei hanno restituito i resti dell'antica città di Pompei, presso la collina di Civita, seppellita sotto una colte di ceneri e lapilli nel 79 dall'eruzionedel Vesuvio, insieme ad Ercolano, Stabiae ed Oplontis.

 
 

Gli Scavi Archeologici di Stabia hanno dato i resti dell'antica città di Stabiae, in Castellammare di oggi, nei pressi della collina di Varano, oltre ad una serie di edifici che facevano parte del suo ager.

 
 

Gli Scavi Archeologici di Oplonti mostrano ritrovamenti archeologici appartenenti all'antica città o zona suburbana pompeiana, di Oplontis, seppellita insieme a Pompei, Ercolano e Stabiae dopo l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.: oggi l'area archeologica è situata nel centro della moderna città di Torre Annunziata e comprende una villa d'otium chiamata "di Poppea" e una villa rustica detta "B o di Lucius Crassius Tertius".

 
 
 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu