Musei - RNA - Residenze Napoli Ateliers

Vai ai contenuti

Menu principale:

Musei

 
 

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei primi costituiti in Europa. Ha sede in un monumentale palazzo seicentesco. Può vantare il più ricco e pregevole patrimonio di opere d'arte e manufatti di interesse archeologico in Italia.

 
 

Il Museo Nazionale di Capodimonte ospita opere d'arte di notevole valore per provenienza ed importanza oltre alle collezioni Farnese e borbonica che costituiscono i nuclei principali del patrimonio museale.

 
 

Il Palazzo Reale di Napoli è una delle principali residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie; le altre tre sono la reggia di Capodimonte sita a nord del centro storico, la reggia di Caserta e la reggia di Portici alle pendici del Vesuvio.

 
 

La Certosa di San Martino si è arricchita nel corso dei secoli di un patrimonio artistico, storico e architettonico di assoluto prestigio, fra marmi e stucchi, affreschi e dipinti, sculture e preziosi arredi.

 
 

Il complesso museale di Santa Chiara, situato nel Centro storico di Napoli in via S. Chiara, nei pressi di piazza del Gesù e a due passi da S. Domenico Maggiore, si snoda all'interno della cittadella francescana e comprende il Museo dell'Opera, l'Area Archeologica, il Chiostro Maiolicato e la Sala del Presepe del '700.

 
 

Il Museo Cappella Sansevero, situato nel cuore del centro antico di Napoli, è un gioiello del patrimonio artistico internazionale. Creatività barocca e orgoglio dinastico, bellezza e mistero s'intrecciano creando qui un'atmosfera unica, quasi fuori dal tempo.

 
 

Nel Museo di San Gennaro dedicato al Santo si trova il Tesoro di San Gennaro, all'interno del Duomo di Napoli. Raccoglie reliquie e oggetti preziosi, diventati oracoli di fede. Il Tesoro comprende anche statue, candelabri e argenti vari, che i devoti hanno gelosamente protetto durante i numerosi saccheggi della città.

 
 

Il Museo d'Arte Contemporanea DonnaREgina (M.A.D.RE) sorge nel cuore storico di Napoli, a pochi metri dal Duomo e dal Tesoro di San Gennaro, a cento metri dal Museo Archeologico Nazionale e dall'Accademia di Belle Arti (Galleria d'Arte Moderna), lì dove si sviluppa l'antico quartiere di San Lorenzo.

 
 

Le Catacombe di Napoli sono cimiteri sotterranei nati in età classica; essi sono stati scavati nel tufo o in altri terreni facilmente asportabili: le più famose sono le catacombe cristiane, anche se ne esistono esempi legati al periodo preellenico e greco.

 
 

Napoli sotterranea: a quaranta metri di profondità sotto le vocianti e caratteristiche vie del centro storico di Napoli, si trova un mondo a parte, per molto ancora inesplorato, isolato nella sua quiete millenaria eppure strettamente collegato con la città. E' il grembo di Napoli, da cui essa stessa è nata. Visitarlo significa compiere un viaggio nel tempo lungo duemila e quattrocento anni.

 
 
 
 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu