Blog RNA - RNA - Residenze Napoli Ateliers

Vai ai contenuti

Menu principale:

Primi - Sartù di riso

Pubblicato da Angela in Ricette di nonna "Ceci" · 1/10/2015 13:52:49
Tags: Primi

SARTU’ DI RISO



Ingredienti:
per 6-8 persone:
700 gr di riso, pangrattato q.b., 350 gr di fiordilatte, 250 gr di pisellini  lessati, 200 gr di parmigiano grattugiato, burro q.b.
Per le polpettine:
300 gr di carne macinata, prezzemolo tritato, 150 gr di pane raffermo, 1 uovo,
½ spicchio d’aglio tritato
Per il ragù:
700 gr di passata di pomodoro, 700 gr di spezzatino di vitello, 300 gr di salsicce, 50 gr di olio extravergine di oliva, 50 gr di burro, 300 gr di vino rosso, 100 gr di cipolla tritata.

Preparazione:
del ragù:
far appassire a fuoco lento la cipolla con olio e burro. Aggiungere la salsiccia e il vitello e cuocere a fuoco molto basso coprendo con il coperchio, aggiungendo un po’ d’acqua. Quando la cipolla si comincia a colorare, togliere il coperchio e aggiungere un po’ alla volta il vino. Alzare leggermente la fiamma e aggiungere il pomodoro. Coprire la pentola e abbassare la fiamma e lasciare cuocere per un’ora circa.
delle polpettine: ammorbidire il pane con un po’ di latte.
Aggiungere il parmigiano, sale, prezzemolo, uovo e aglio. Amalgamare, formare le polpettine e friggerle in abbondante olio bollente. Sgocciolarle bene su carta assorbente
del  sartù di riso: Cuocere il riso al dente e fermare la cottura con acqua fredda. Imburrare una tortiera con il foro centrale. Ricoprire il fondo con pangrattato e uno strato di riso condito con un po’ di ragù e pisellini, quindi uno strato di fettine di fiordilatte, pezzetti di salsicce, polpette, altro ragù e parmigiano. Continuare  alternando gli strati e finendo con il riso. Ricoprire con altro ragù, pangrattato e fiocchetti di burro. Cuocere a 180°C per 30 minuti.





Nessun commento
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu