Menu principale:
PASTIERA NAPOLETANA
Ingredienti:
per l’impasto
1 barattolo di grano precotto, 100 gr. Latte, 30 gr. burro o strutto, buccia grattugiata di un limone,
700 gr. ricotta di pecora, 600 gr. zucchero, 5 uova intere e 2 tuorli, 1 bustina di vanillina (a piacere un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio e un pizzico di cannella in polvere), cedro candito tagliato a cubetti
per la sfoglia di pasta frolla
500 gr. farina, 3 uova intere, 200gr. zucchero, 200 gr. strutto
Preparazione:
Versare il grano in un tegame aggiungendo il latte, il burro o lo strutto, la buccia di limone grattugiato e riscaldare per 10 minuti mescolando finché diventi crema. Frullare a parte la ricotta, lo zucchero, le uova e i tuorli, la vanillina e gli altri aromi. Lavorate il tutto unendo il grano alla ricotta e aggiungendo il cedro candito.
La pasta frolla si prepara unendo la farina, le uova, lo zucchero e lo strutto. Non lavorare troppo l’impasto, ma stenderlo dopo averlo fatto riposare in frigo. Distenderlo in una teglia di 30 cm di diametro. Distribuire uniformemente il composto di ricotta. Decorare la pastiera con strisce di pasta frolla incrociate e infornare a 180°C per circa un’ora finché la pastiera avrà preso un colore ambrato. Spegnere il forno e lasciare che l’impasto si ritiri. Spolverare con zucchero velato vanigliato.